Articoli

Estate in montagna

Quando ero bambina o adolescente ho sempre passato le mie estati al mare, sempre nello stesso posto. Conoscevo la montagna d’inverno, il fascino del paesaggio bianco, il rumore della tavola e degli sci che scorrono sulla neve, l’emozione del silenzio quando raggiungi un posto dove non c’è nessuno. Prima di scoprire la montagna d’estate è dovuto passare molto tempo.
E’ capitato un’estate di circa 8 anni fa. Siamo partiti con la macchina per andare in Germania a percorrere la Romantische Strasse e abbiamo fatto una sosta a Canazei, ci ero stata d’inverno e ne avevo un bel ricordo. E così ho scoperto la ricchezza della montagna quando non c’è la neve, ché si possono fare lunghe passeggiate semplici e difficili, che si può pedalare lungo dei bellissimi percorsi, che si può arrivare in vetta con le funivie ed ammirare splendidi panorami. A chi piacciono le vacanze attive non si annoia affatto e a chi piace un po’ di relax, una sdraio e un libro, aria fresca (non sempre) e il paesaggio delle Dolomiti lo appagheranno di sicuro.

Embed from Getty Images

E dopo quella volta è di nuovo capitato: una volta siamo andati con la macchina in Slovenia e ci siamo fermati qualche giorno a Tarvisio, sulle Dolomiti Friulane. La montagna, i boschi e le vallate ci hanno stregato. Poi siamo andati in Abruzzo a Pescasseroli o alla scoperta di qualche montagna3 vicino Roma.
Quando sono arrivati i due gemelli tremendi nella nostra famiglia, visto che la montagna4 ci era sembrata adatta ai bambini e ci aiutava a scappare dal caldo della città, abbiamo scelto prima San Candido, un’altra volta Andalo e l’ultima Maranza, sempre in Trentino Alto Adige. L’esperienza non ci ha mai deluso e devo dire che l’Alto Adige ha una gran cura per i turisti e non li delude.

In Trentino Alto Adige l’accoglienza per famiglie e bambini di tutte le età è davvero ottima: ci sono parchi giochi ad ogni arrivo delle funivie, ci sono molti percorsi nei boschi per i piccoli o da fare con il passeggino, laghi per chi non vuole rinunciare a un tuffo in acqua e tante altre attività da fare all’aperto; inoltre i locali sono tutti attrezzati ad accogliere bambini, come anche gli alberghi, soprattutto se si sceglie un Family Hotel che di solito è attrezzato con piscina, giochi all’aperto e al coperto e per i più grandi il baby club con tante attività, che li può intrattenere a quasi tutte le ore.

Programmare una vacanza in montagna5 è poi piuttosto semplice:

  • trasporti: si può andare in macchina o anche in treno, dipendentemente da dove si va e dalle proprie preferenze. Prima di decidere ovviamente chiedete come è collegata la zona, all’albergo dove soggiornate oppure al sito dell’ufficio del turismo. In Trentino Alto Adige molte zone hanno diversi bus che portano alle funivie o paesi nei dintorni o in un luogo da cui partono molti sentieri, per cui una volta lì l’auto può essere lasciata al parcheggio per tutta la durata del soggiorno, per cui se vi è possibile partire in treno non ve ne pentierte.
  • dormire: alberghi, b&b, appartamenti in residence o di privati non mancano ed i prezzi possono essere variegati; nel caso di appartamenti attenzione sempre a cosa sia incluso nel soggiorno e quali sono gli extra. Sul sito del Sud Tirolo ad esempio è presente una lista pressoché completa di alloggi, comprese le malghe che sarebbero le abitazioni dei pastori che spesso hanno ancora una fattoria. La caratteristica delle malghe solitamente è la posizione, lontana dai centri abitati e immerse nelle vallate, e la cucina casalinga.
  • cosa fare: programmare in anticipo, a differenza di altre tipologie di vacanze, non conviene. Lì sul posto troverete sempre personale, anche all’ufficio del turismo di zona, e depliant a suggerire come si può impiegare la giornata a seconda di gusti ed esigenze. Quindi sì, studiate un po’ la zona, individuate qualche paese dove fare una passeggiata e fare qualche acquisto dei prodotti di zona, ma il consiglio è di affidarvi alla gente del luogo.
  • informazioni: siti ufficiali del turismo della zona dove andate e consiglio vivamente anche BabyTrekking per chi vuole fare itinerari in montagna6 con i bambini

Sul sito, a breve, troverete alcuni racconti delle nostre esperienze in montagna7. Buon viaggio!