Vista da Maranza
Diari, Europa, Italia

Estate in montagna in Sud Tirolo: Maranza e dintorni

Partiamo un sabato di luglio verso Maranza in Sud Tirolo (Alto Adige). Soggiorneremo al Family Hotel Alpenhof (recensione su Tripadvisor) trovato mediante il sito ufficiale del turismo del Sud Tirolo<.
Lungo il tragitto facciamo una sosta intermedia in un hotel di Modena (Hotel Modena Distric (recensione su Tripadvisor), consigliato per chi parte da Roma o giù di lì, nel caso non si volesse fare un viaggio troppo impegnativo. L’albergo è pulito, ha belle camere e un bel ristorante all’interno.

Arriviamo il giorno seguente la partenza dopo pranzo, all’Hotel Alplenhof, struttura notevole. Ben organizzato per famiglie, permette di godere appieno della vacanza in compagnia dei propri bambini: piscina, SPA, palestra, aree giochi, colazione, pranzo e cena a buffet, merenda. E’ il luogo dove ti puoi proprio sentire in vacanza.
Ma oltre al bel panorama dei dintorni e ai numerosi servizi offerti dell’albergo, alla reception ci informano delle attività che si possono fare nei dintorni: passeggiate nei boschi, in montagna, funivie, piste ciclabili, località di montagna, visite ai castelli, a fattorie didattiche. E’ necessario fare un piano tenendo conto dei bambini. Quest’anno abbiamo deciso di fare la prima vacanza senza passeggino, per cui i tempi si dilungano per qualunque cosa e sarà necessario fare una sosta dopo pranzo, per farli riposare. Così il programma diventa: mattina escursione, pranzo fuori, ritorno in hotel per riposare, pomeriggio in piscina o a giocare in hotel. Così siamo tutti felici!

Bicicletta:

c’è una bellissima pista ciclabile che collega Rio di Pusteria a Brunico. A Rio di Pusteria, vicino la stazione, abbiamo noleggiato due biciclette assistite con seggiolini e ne è valsa la pena; infatti per chi non è molto allenato, alcune salite possono risultare impegnative su questa distanza.

La pista si snoda in mezzo alle vallate, lungo il fiume, a ridosso del bosco, lunga poco più di 20km. Siamo partiti verso le 10.30, fatto una sosta per pranzo a San Lorenzo di Sebato e dopo pranzo siamo arrivati a Brunico, per poi tornare indietro. Per chi volesse il ritorno si può fare anche in treno. Consiglio vivamente il percorso, molto piacevole.

Per chi vuole spingersi oltre, da Brunico si può arrivare a San Candido e da lì proseguire per Lienz. Solo per persone preparate o che vogliono fare delle tappe intermedie lungo il tragitto.

Passeggiate:

  • Maranza è una piccola località montana, collegata a Rio di Pusteria mediante una funivia. La sua posizione a 1500 mt offre una fantastica vista sulle montagne circostanti e si può fare una passeggiata nei dintorni e seguire qualche sentiero.
  • A Valdoneis di Sopra c’è una bella passeggiata da fare nel bosco, lungo il sentiero degli elfi. Il sentiero da seguire, al limitare del bosco, porta ad una cascata di 45mt di altezza. Inoltre lungo la strada, alcuni pannelli didattici presentano ai bambini gli abitanti del bosco.
  • La Malga Fane è invece un piccolo gioiello nascosto tra le montagne. Si lascia la macchina in un parcheggio a Valles e si prosegue o con un pulmino o a piedi, fino alla malga. Il paesaggio è incantevole: la malga ben conservata anche se ora trasformata in un luogo abbastanza turistico, si trova a ridosso di un fiume ed è circondata da verdi montagne. Da qui partono alcuni sentieri.
  • Castello di Rodengo, a Rodengo. Castello di proprietà di una famiglia, si trova a un’estremità del paese. La sua posizione e la parte esterna sono interessanti, peccato che ci siamo andati di sabato, giorno di chiusura.
  • Bressanone e Brunico: località montane molto eleganti e piacevoli da vedere. Il centro storico di Brunico mi ricorda il centro di Lubiana.
  • Monte Gitschberg: da Maranza parte anche la funivia che porta al monte Gitschberg: alla fine della funivia c’è una salita di circa 20 minuti per raggiungere la baita per mangiare, dalla quale si gode di una splendida vista sulle vette circostanti. E’ possibile scelgiere di fare il percorso a piedi da Maranza per raggiugnere la cima. Se si sale fino su con la funivia, vale la pena seguire il percorso in salita fino alla baita.

Altre cose da fare:

  • funivia della Plose e WoodyWalk, un percorso divertente per piccoli e ragazzi
  • Valle d’Altafossa
  • Alpe d Rodengo

Da consultare prima di partire: