Passiamo tre giorni in Umbria lungo la dorsale di Orvieto e soggiorniamo presso l’agriturismo Gattogiallo in località Montegabbione, vicino Fabro.
E’ una zona molto tranquilla, circondata da monti e boschi e con molta campagna e non mancano belle cittadine medioevali da visitare, oltre al lago Trasimeno che offre una bella passeggiata oltre che luoghi dove mangiare e spiaggette dove rilassarsi.
Per tre giorni in questa zona, consiglio una visita:
– alla città medioevale di Orvieto, semi-deserta durante la settimana, di cui meritano nota il duomo e il pozzo di San Patrizio
– a Città della Pieve, paesino medioevale
– a Castiglione del lago, paese molto piccolo e un po’ turistico, con una bella vista sul lago Trasimneno e una passeggiata sul lago stesso
– a Panicale, delizioso borgo che merita una breve visita
– a Scarzuola (http://www.scarzuola.net/), la costruzione surreale della città ideale di un noto architetto degli anni 50, Tomaso Buzi, che si può visitare con una visita guidata dietro prenotazione. Dopo la visita consiglio il pranzo all’agriturismo dove abbiamo soggiornato.
– a Civita di Bagnoregio, che si trova sulla strada di ritorno verso Roma, chiamata la “città che muore”, per via dell’erosione della collina e della vallata circostante, che rischia di compromettere il borgo. Il borgo sorge ora isolato, se non per un ponte pedonale e sono pochissime le persone che vi abitano. Anche qui c’è una bellissima vista dei dintorni ed è consigliato per una piacevole passeggiata.
Per la cena nei dintorni, oltre che l’agriturismo dove abbiamo soggiornato, suggeriamo anche, nel borgo di Carnaiola, che sovrasta Fabro, la Locanda di Desideria (recensione su tripadvisor).