Diari, Europa, Spagna

Week-end a Barcellona

13/11/2010
Volo Vueling Roma Fiumicino – Barcellona

Appena atterrati destinazione quartiere Gràcia in Carrer del Torrent de l’Olla presso il residence Erasmus (nord di Barcellona).
20 minuti di strada dall’aereporto per 27€.
La prima tappa è Parc Güell a circa 500 metri da dove alloggiamo. Al ritorno, passando per Carrer Jacint Alegre ci dirigiamo verso sud con una sosta al Tempio della Sagrada Familia. Tagliando per vicoletti abbiamo raggiunto Passieg de Sant Joan, Plaza de Tetuan, Arc de Trionf. Sosta allo Starbucks, 3 km di cammino a dx per Sant Pere arriviamo alla Plaza de Catalunya, di fronte a noi la Portal l’Angel, parallela della Rambla. Ci addentriamo nella parte storica di Barcellona e percorriamo la famosa Rambla, che però cattura poco la nostra attenzione. La cena è in un ristorante proprio al centro storico.
Oggi abbiamo percorso la parte storica, quella caotica, quella moderna di Barcellona ed anche quella dove Gaudì ha impresso le sue opere.

14/11/2010
Oggi prendendo la metro da Lesseps, a pochi metri dal residence, arriviamo sulla Rambla, giriamo nuovamente ma di giorno, per il quartiere gotico passando per la cattedrale, il parco della Ciutadella e giù fino a Barcelloneta. Pranzo con tapas da Cavamar sul lungomare.
Passeggiata sulla spiaggia fino alle 2 Torri Oficinas e poi metro verso Montjuic. Scendiamo alla fermata Marina con direzione ovest per salire in collina. Per la collina è necessario prendere la funicolare, abbiamo poco tempo e desistiamo. Arriviamo a Plaza Espanya, attraversiamo la Av. de Reina Maria Cristina per arrivare alla Plaza de Font Montjuic. Da lì raggiungiamo il Museo Nazionale d’Arte (Museu Nacional D’art de Catalunya) salendo diverse scale mobili dove abbiamo potuto ammirare Barcellona di notte dall’alto.
Ritorniamo verso il residence facendo sosta per cena da Sol Soler.

15/11/2010
Oggi è il giorno della partenza. Intanto facciamo il check-out (132€ x 2 notti per tre persone) e poi ci dirigiamo verso la Sagrada Familia, è lunedì e speriamo ci sia meno fila: 12€ biglietto per la visita all’interno esclusa la salita sulle torri e ai vari musei all’interno, veramente poco per il prezzo del biglietto di ingresso. Facciamo una passeggiata al Passeig de Gracia e pranziamo da Divinus. E’ l’ora di ritirare il  bagaglio in albergo e via in aeroporto, di nuovo in taxi.